“Impariamo Giocando” – 1° Corso di formazione per Docenti

“Impariamo Giocando” – 1° Corso di formazione per Docenti

Mercoledì 3 e Giovedì 4 Ottobre presso la Club House del Rugby Bassano 1976 si è tenuto il primo corso di formazione per Docenti delle scuole primarie e secondarie.

Tenuto conto delle difficoltà iniziali che si possono incontrare nella scuola per svolgere un’attività motoria parallela o integrata alla programmazione educativa-didattica durante le ore curricolari di Educazione Motoria, si è pensato ad interventi coordinati da docenti specialisti per sfruttare al meglio le risorse ricavate dalla collaborazione con le società sportive del territorio. Tali interventi saranno proposti sotto forma di gioco.

IMPARIAMO GIOCANDO è un progetto operativo-didattico articolato per bambini/e ragazzi/e della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli elementi principali della proposta si basano sui concetti moderni di multilateralità e di attività formativa di base come elementi portanti per uno sviluppo generale delle capacità coordinative e condizionali senza trascurare la maturazione della personalità dell’alunno/a. Più specificatamente i contenuti sono orientati a rispondere ad una esigenza di gioco e di divertimento, per soddisfare i bisogni dell’alunno/a e promuovere fantasia, creatività, vivacità, capacità di confronto, rispetto di se, degli altri e delle regole. Il fulcro del progetto è il GIOCO. Gioco inteso come attività per allenarsi alla vita cercando innanzitutto risultati formativi e non come insegnamento troppo anticipato di un repertorio di gesti tecnici da imitare e ripetere. Pertanto, il lavoro è distinto, in base all’età e alle competenze motorie, in varie fasi all’interno delle quali si utilizza il gioco del rugby nelle sue diverse forme come asse portante dell’attività.

Molte esercitazioni ludiche sono orientate maggiormente a sviluppare schemi motori di base e i requisiti indispensabili per uno sviluppo del “Gioco verso il gioco rugby” tutto basato sulla disciplina trattata.

Il corso è coordinato dal Direttore Tecnico del Rugby Bassano Youssef Darbal con il patrocino della F.I.R,  C.R. Veneto Rugby e MIUR-Ufficio Scolastico regionale veneto.

Lascia un commento